a’Muzzarell

Il caseficio

Il caseificio è a conduzione familiare da circa 3 decenni e si trova a Maddaloni in provincia di Caserta. L’alta qualità e la gestione familiare ci permette di avere una filiera molto corta e di servire il mercato con il massimo risultato. Da anni ci si serve del latte proveniente dal Sannio, Molise e versante est del casertano.
Nel 2010 nasce una piattaforma di distribuzione in provincia di La Spezia e Massa Carrara.
L’idea del negozio online deriva dalla volontà di trasmettere il nostro know how e la cultura della nostra terra a un maggior numero di persone.

La lavorazione

La mozzarella nasce da una lavorazione lenta e meticolosa, ad alte temperature, per questo è un prodotto che va consumato a temperatura ambiente e conservato per meno tempo possibile fuori dal frigo. Il latte proviene da allevamenti selezionati in rispetto delle norme vigenti e controllati da veterinari 1 volta a settimana, ma stiamo provvedendo alla costruzione di una stalla per un allevamento proprio in provincia di Benevento. Lavoriamo esclusivamente latte di bufala in maniera artigianale, senza aggiunta di conservanti e mozzata (spezzata) a mano, come vuole la tradizione. L’alta qualità artigianale si ottiene dai vari processi, tutti fatti a mano fino alla chiusura del sacchetto. La lavorazione dura circa 6 ore ed una delle garanzie della qualità del prodotto, e non è pastorizzata, in modo da non perdere le qualità nutritive.

Il latte

Dal latte di bufala si ricava: ricotta, primo sale (anche farcito in diversi modi), mozzarella tutti i formati personalizzabili, scamorza bianca e affumicata, caciocavallo bianco e affumicato e caciotte (anche farcite in diversi modi). I formaggi (dalla scamorza in poi) si differenziano per lavorazione e stagionatura. Negli ultimi anni si fanno anche yogurt, panne cotte e budini. Nell’anno 2016 abbiamo lanciato anche i primi prodotti di bufala senza lattosio (0%), non ancora disponibili però per la distribuzione in zona.

Mozzarellacoibaffi-1419