Termini e condizioni

Termini e condizioni di acquisto

Condizioni Generali di Contratto – (Versione Luglio 2016)

1. Oggetto 

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano la compravendita a distanza e, per quanto compatibili e non altrimenti derogate, la compravendita non a distanza, dei biglietti per eventi nazionali e internazionali di spettacolo e/o di intrattenimento culturale e sportivo, effettuata da TicketOne S.p.A. in nome e per conto dell’organizzatore dell’evento nonché il contratto di fornitura dei servizi, necessari e accessori alla compravendita di tali biglietti, prestati da TicketOne S.p.A.

2. Definizioni

Alle presenti CGC si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:

Applicazione TicketOne o APP: indica le applicazioni per dispositivi mobili riconducibili a TicketOne che consentono l’acquisto dei Titoli di Ingresso.

Codice del Consumo: indica il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

Consumatore: indica il Cliente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Contratto di Servizi TicketOne: indica il contratto che si conclude tra TicketOne e il Cliente e che ha come oggetto la prestazione dei Servizi TicketOne, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.

Contratto di Vendita: indica il contratto che si conclude, per effetto dei Servizi TicketOne, tra il Cliente e l’Organizzatore e che ha come oggetto la compravendita del Titolo di Ingresso, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.

Cliente: indica il soggetto che, per effetto dei Servizi TicketOne, acquista il Titolo di Ingresso dall’Organizzatore, a distanza – tramite il Sito, tramite l’App o mediante vendita telefonica, ovvero non a distanza, presso i Punti Vendita TicketOne.

Contratto: indica il Contratto di Servizi TicketOne e il Contratto di Vendita.

Evento: indica la manifestazione, lo spettacolo o la rappresentazione a cui il Portatore del Titolo di Ingresso ha il diritto di accedere.

Festival: indica l’Evento in cui è prevista l’esibizione di più artisti nel medesimo contesto.

Luogo dell’Evento: indica l’insieme dei fabbricati e dei terreni che costituiscono i luoghi di svolgimento di uno specifico Evento.

Organizzatore: indica il soggetto organizzatore dell’Evento, in nome e per conto del quale TicketOne agisce, i cui estremi identificativi sono riportati, nella sezione “Biglietti/Informazioni sull’acquisto on line” del Sito nonché nelle pagine del Carrello e del Riepilogo dell’Ordine come definite nell’art. 9.1 delle CGC.

Portatore del Titolo di Ingresso: indica il soggetto che detiene legittimamente e in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Ingresso acquistato dal Cliente.

Punti Vendita TicketOne: indica la rete di vendita affiliata a TicketOne.

Sito: indica il sito ticketone.it, di proprietà di e gestito da TicketOne.

TicketOne: indica TicketOne S.p.A., una società per azioni leader in Italia nell’erogazione di servizi di biglietteria, marketing, informazione e commercio elettronico per spettacoli, sport e cultura, con sede legale in Via Vittor Pisani 19 – 20124 Milano (Italia); tel. +39-02-392261; fax +39-02-3922670, che nell’ambito del Contratto di Vendita agisce in nome e per conto dell’Organizzatore e nell’ambito del Contratto di Servizi, agisce in nome e per conto proprio.

Titolo di Ingresso: indica il documento, anche in formato digitale, emesso da TicketOne che legittima il Portatore del Titolo di Ingresso all’accesso al Luogo dell’Evento.

Servizi TicketOne: indica i servizi forniti da TicketOne in relazione al Contratto di Vendita dei Titoli di Ingresso, aventi a oggetto la prenotazione del Titolo di Ingresso, la consegna ovvero le altre forme di messa a disposizione del Cliente del Titolo di Ingresso nonché gli ulteriori servizi accessori afferenti la vendita del Titolo di Ingresso, ove richiesti dal Cliente, ma esclusa, in ogni caso, la fornitura della prestazione corrispondente all’Evento, che è di esclusiva competenza e responsabilità dell’Organizzatore.

3. Ambito di applicazione

3.1 L’offerta e la vendita sul Sito dei Titoli di Ingresso e dei Servizi TicketOne costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

3.2 Le presenti CGC possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni d’acquisto”, presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGC.

3.3 Le CGC applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Titolo di Ingresso. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l’utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che TicketOne gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare ed approvare le presenti CGC, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto.

3.4 Le presenti CGC non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti diversi da TicketOne che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. TicketOne non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, TicketOne non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. TicketOne non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

4. Acquisti sul Sito

4.1 L’acquisto dei Titoli di Ingresso sul Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all’art. 5 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di Consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

4.2 TicketOne si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGC e/o le condizioni e/o i termini del Contratto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a TicketOne i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 11.1.2 e 11.1.3 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da un utente che abbia violato il divieto di cui all’art. 5.2 che segue.

5. Registrazione al Sito 

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito e creare il relativo account l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo i propri dati personali nello stesso richiesti, oltre a un indirizzo e-mail e a una password, e cliccare sul tasto ”REGISTRATI ORA”. E’ assolutamente e severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.

5.2 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. E’ pertanto assolutamente e severamente vietato all’utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, fermo quanto previsto all’art. 4.2 che precede, TicketOne si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente. L’utente si impegna inoltre a tenere TicketOne indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente del divieto di cui al presente articolo 5.2.

5.3 La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare, tramite l’account riservato e personale, denominato “My TicketOne”, tra l’altro, le seguenti attività:

– verificare lo stato degli ordini più recenti e visualizzare l’archivio di tutti gli ordini effettuati;

– gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;

– modificare la propria password;

– gestire l’iscrizione al servizio di “Newsletter” e/o di “ticket alert”;

– usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da TicketOne.

5.4Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all’art. 5.3 che precede. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzare solo dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente TicketOne, contattandola ai recapiti di cui all’art. 19 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

5.5 L’utente garantisce che i dati personali forniti a TicketOne, durante la procedura di registrazione al Sito o, in qualsiasi altro momento e/o occasione della sua relazione con TicketOne, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere TicketOne indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, TicketOne informa l’utente che:

1. per concludere il contratto di acquisto di un Titolo di Ingresso sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a TicketOne, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

2. se previsto, l’invio del modulo d’ordine dovrà avvenire entro il tempo massimo indicato sul Sito;

3. il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di TicketOne;

4. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;

5. una volta registrato il modulo d’ordine, TicketOne invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto, le informazioni essenziali relative al Titolo di Ingresso acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, del termine di consegna nonché le informazioni relative ai contatti del Servizio Clienti cui l’utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. L’e-mail di conferma d’ordine, che contiene un link alle CGC, costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, TicketOne ha assolto agli obblighi di documentazione sulla stessa incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell’Importo Totale, a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo di TicketOne (es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente);

6. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di TicketOne per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale denominato “My TicketOne”.

6.2 Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l’italiano e l’inglese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

7. Disponibilità dei Titoli di Ingresso 

7.1 In merito ai Titoli di Ingresso acquistabili tramite il Sito, TicketOne segnala e l’utente prende atto e riconosce che, in relazione a determinati tipo di Evento, quali, per esempio, gli Eventi musicali:

a) il pacchetto dei Titoli di Ingresso acquistabili tramite il Sito (c.d. allotment) è interamente determinato dall’Organizzatore che stabilisce il numero, il prezzo e la tipologia dei Titoli di Ingresso che devono essere messi in vendita sul Sito, stabilendo, altresì, se sia illimitato il numero di biglietti acquistabile dagli utenti sul Sito tramite il relativo account o se vi sia un numero massimo di biglietti acquistabile per account e, in tal caso, indicando tale numero;

b) l’allotment può anche subire delle ricariche in considerazione della ulteriore disponibilità dei Titoli di Ingresso che l’Organizzatore provvede a comunicare a TicketOne;

c) l’Organizzatore, a sua discrezione, può inoltre chiedere a TicketOne di offrire in vendita un determinato numero di Titoli di Ingresso (della tipologia e al prezzo indicati dall’Organizzatore) ad alcuni cluster di utenti predeterminati (es: iscritti al fan club o al sito ufficiale dell’artista; possessori di una specifica carta di credito) in una data anticipata (es: un giorno prima) o anche contemporaneamente rispetto alla data di apertura delle vendite a tutti coloro che non appartengono a tale categoria; la circostanza può essere pubblicizzata dall’Organizzatore;

d) non sono acquistabili i Titoli di Ingresso in corrispondenza della cui categoria, nella pagina “Biglietti” del Sito, a cui l’utente accede una volta scelta la data dell’Evento, compare la dicitura “Non disponibile”;

e) i Titoli di Ingresso in corrispondenza della cui categoria, nella pagina “Biglietti” del Sito a cui l’utente accede una volta scelta la data dell’Evento, non compare la dicitura “Non disponibile” possono essere inseriti nel carrello, tramite pressione del bottone “METTI NEL CARRELLO”, ma acquistati solo nel caso in cui si verifichi la condizione di cui alla lettera i) che segue;

f) una pluralità di utenti può tentare di effettuare l’acquisto della stessa categoria di Titoli di Ingresso in relazione allo stesso Evento (“Medesimo Titolo di Ingresso”) contemporaneamente;

g) la pressione del bottone “METTI NEL CARRELLO” genera una richiesta al server di TicketOne (“Server”);

h) tutte le richieste al Server generate dalla pressione del bottone “METTI NEL CARRELLO” e relative al Medesimo Titolo di Ingresso sono processate in ordine cronologico, in base al momento di arrivo della richiesta al Server;

i) l’acquisto della categoria di Titoli di Ingresso selezionata dall’utente, mediante pressione del bottone “METTI NEL CARRELLO”, potrà, quindi, avvenire solo se, nel momento in cui la richiesta generata dalla pressione di tale bottone perviene al Server, vi sia ancora, disponibilità della categoria di Titoli di Ingresso richiesta, tenuto conto delle azioni compiute dagli altri utenti la cui richiesta relativa al Medesimo Titolo di Ingresso è arrivata al Server in un momento precedente a quella dell’utente;

j) il fatto che, nell’ambito dello stesso allotment, una categoria di Titoli di Ingresso prima visualizzata dall’utente come “Non disponibile” sia successivamente visualizzata dall’utente come mettibile nel carrello, mediante pressione del relativo bottone, dipende dalle azioni degli utenti che hanno messo il Medesimo Titolo di Ingresso nel carrello e non hanno finalizzato l’acquisto (es: per abbandono volontario del carrello o scadenza del tempo massimo per finalizzare l’acquisto, durante il quale il Titolo di Ingresso è riservato all’utente che lo ha inserito nel carrello, o transazione non andata a buon fine); in questo caso, infatti, il sistema rimette in vendita il Titolo di Ingresso per il quale il procedimento di acquisto non è stato completato, secondo le regole sopra illustrate.

8. Informazioni sui Titoli di Ingresso 

8.1 Le categorie di Titoli di Ingresso relative a ciascun Evento e/o a ciascuna data dell’Evento sono descritte nella pagina “Biglietti” di ciascun Evento. Ove applicabile, la selezione del posto, nell’ambito della categoria desiderata, può avvenire o mediante la funzione “Acquista tramite “Miglior Posto” o tramite la funzione “Acquista tramite “Scelta in Pianta”. Nel primo caso, l’utente sceglie la categoria e il numero di posti desiderati e il Server provvede ad assegnare all’utente i posti che, al momento della richiesta, e nell’ambito dell’allotment a TicketOne riservato, risultano come migliori tra quelli disponibili nell’ambito della categoria selezionata. Nel secondo caso, l’utente visualizza la mappa del Luogo dell’Evento e sceglie egli stesso, direttamente, tra i posti indicati come disponibili sulla mappa, quelli che intende selezionare. Lo specifico Titolo di Ingresso o gli specifici Titoli di Ingresso che l’utente inserirà nel carrello ed eventualmente acquisterà, tramite pressione dei relativi bottoni, saranno quindi quelli risultanti dai meccanismi sopra illustrati di assegnazione o selezione. Tutte le informazioni sugli specifici Titoli di Ingresso assegnati e/o selezionati (es: settore; blocco; fila; numero del posto) sono fornite all’utente subito dopo l’assegnazione e/o selezione, nel corso di tutto il procedimento di acquisto e, in particolare, nel riepilogo dell’ordine nonché in caso di conclusione del Contratto, nella conferma d’ordine. L’utente, in ogni momento, prima della conclusione del Contratto, può, in ogni caso, modificare i posti che gli sono stati assegnati o che ha selezionato.

8.2 TicketOne, non costituendo rete esclusiva di distribuzione né il soggetto gestore delle decisioni di vendita relative ad un determinato Evento, non è responsabile della tipologia dei posti messi in vendita dall’Organizzatore e non può quindi garantire che i Titoli di Ingresso acquistabili attraverso il Sito rappresentino, per ciascuna tipologia, i migliori disponibili in assoluto al momento dell’acquisto da parte del Cliente o che posti migliori non siano messi in vendita dall’Organizzatore in momenti successivi.

9. Prezzo dei Titoli di Ingresso, Commissioni di Servizio, Oneri Aggiuntivi, Importo Totale 

9.1 Il Prezzo dei Titoli di Ingresso, fissato dall’Organizzatore e inclusivo degli eventuali diritti di prevendita fissati e applicati dall’Organizzatore stesso (“Prevendita”), è quello indicato sul Sito in relazione a ciascuna categoria di Titoli di Ingresso nella pagina “Biglietti” di ciascun Evento (“Prezzo dei Titoli di Ingresso” o “Prezzo”). Il Prezzo è anche riportato sul Titolo di Ingresso. L’utente può conoscere la composizione del Prezzo, cliccando nell’apposito link presente nella sezione “Informazioni sull’acquisto on line” della pagina “Biglietti” di ciascun Evento a cui l’utente accede dopo aver scelto la data dell’Evento. La separata indicazione del Prezzo e della Prevendita è anche presente nella pagina che l’utente visualizza subito dopo la pressione del bottone “METTI NEL CARRELLO” (“Carrello”) e nella e-mail di conferma d’ordine. Il Prezzo dei Titoli di Ingresso non include le Commissioni di Servizio e gli eventuali Oneri Aggiuntivi, meglio definiti agli artt. 9.3 e 9.4 che seguono, che sono, tuttavia, specificamente indicati nel corso del procedimento di acquisto e, segnatamente, nel riepilogo dell’ordine che l’utente visualizza prima di procede alla conclusione del Contratto (“Riepilogo dell’Ordine”), unitamente all’importo totale che l’utente è tenuto a pagare in relazione a uno specifico ordine e che è costituito dal Prezzo dei Titoli di Ingresso più le Commissioni di Servizio più gli eventuali Oneri Aggiuntivi (“Importo Totale”).

9.2 Il Prezzo dei Titoli di Ingresso, fissato dall’Organizzatore e indicato sul Sito in relazione a ciascuna categoria di Titoli di Ingresso nella pagina “Biglietti” di ciascun Evento, è l’ultimo prezzo comunicato a TicketOne dall’Organizzatore. L’Organizzatore si riserva il diritto di modificare il Prezzo dei Titoli di Ingresso in ogni momento, fermo restando che nel caso di acquisto tramite il Sito il prezzo che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito nella pagina “Biglietti” di ciascun Evento e nel Riepilogo dell’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (né in aumento né in diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine. In particolare, l’eventuale minor prezzo che successivamente all’acquisto da parte del Cliente venisse applicato dall’Organizzatore a Titoli di Ingresso della medesima tipologia ovvero con riguardo a Eventi da tenersi in una particolare data, non darà al Cliente diritto al rimborso della differenza.

9.3 TicketOne applica, su ogni transazione di vendita e quale remunerazione dei Servizi TicketOne, delle commissioni di servizio in funzione degli accordi con gli Organizzatori e, comunque, a propria discrezione (“Commissioni di Servizio”). Le Commissioni di Servizio dovute in relazione a ciascun Titolo di Ingresso e/o a ciascun ordine sono specificamente indicate durante il procedimento di acquisto e, segnatamente, nel Carrello e nel Riepilogo dell’Ordine, unitamente all’Importo Totale. Nel caso di conclusione del Contratto, esse sono, inoltre, indicate nella email di conferma d’ordine.

9.4 Al Prezzo dei Titoli di Ingresso e alle Commissioni di Servizio possono aggiungersi, a seconda delle scelte effettuate dall’utente: (i) le spese di consegna a domicilio dei Titoli di Ingresso e/o di stampa in casa degli stessi; e/o (ii) le spese per la confezione regalo; e/o (iii) l’eventuale premio della copertura assicurativa (“Oneri Aggiuntivi”). L’importo di ciascuno degli Oneri Aggiuntivi, se applicabile, è specificamente indicato all’utente nel Carrello e nel Riepilogo dell’Ordine, unitamente all’Importo Totale. Nel caso di conclusione del Contratto, esso è inoltre indicato nella e-mail di conferma d’ordine.

9.5 Il Prezzo, la Prevendita, le Commissioni di Servizio e gli Oneri Aggiuntivi sono espressi in Euro e devono considerarsi comprensivi di IVA.

10. Ordini di acquisto 

10.1 Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito.

10.2 La proprietà dei Titoli di Ingresso sarà trasferita all’utente al momento della conclusione del Contratto. Nel caso di consegna a domicilio e/o di ritiro presso il Luogo dell’Evento, il rischio di perdita o danneggiamento dei Titoli di Ingresso, per causa non imputabile a TicketOne sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Titoli di Ingresso.

10.3 Per poter inviare un ordine relativo a un Titolo di Ingresso tramite il Sito, l’utente deve leggere attentamente e approvare, mediante selezione dell’apposita casella messa a sua disposizione durante il procedimento di acquisto, le presenti CGC.

11. Modalità di pagamento 

Il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento indicate nei paragrafi che seguono e/o quelle ulteriori eventualmente indicate sul Sito stesso. TicketOne si riserva di applicare, per motivi di sicurezza, limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei Titoli di Ingresso. Gli strumenti di pagamento non disponibili in relazione a uno specifico ordine e/o a uno specifico Titolo di Ingresso non saranno visualizzabili e/o selezionabili dall’utente durante il procedimento di acquisto. In caso di risoluzione del Contratto di Vendita e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale; nel caso in cui ciò non sia possibile, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario. TicketOne chiederà al Cliente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso.

11.1 Pagamento mediante carta di credito

11.1.1 Il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le carte di credito dei circuiti VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, JCB, DINERS, DISCOVER e POSTEPAY. Le carte di credito accettate sono indicate nella parte sinistra della home page del Sito e nella fase “Pagamento” del procedimento di acquisto. L’addebito dell’Importo Totale dovuto dall’utente a TicketOne è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

I pagamenti con carte di credito American Express e Diners Club sono gestiti attraverso la capogruppo CTS EVENTIM AG & Co. KGaA, Contrescarpe 75 A, D-28195 Brema, Germania.

I pagamenti con carte di credito Visa e MasterCard sono gestiti attraverso la società del gruppo CTS EVENTIM Nederland B.V., Postbus 69507, 1060 CN Amsterdam, Paesi Bassi.

11.1.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, TicketOne si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a TicketOne. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.

11.1.3 Nel caso in cui TicketOne non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di TicketOne al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da TicketOne, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di TicketOne della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.

11.1.4 TicketOne utilizza un servizio di pagamento sicuro che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. TicketOne non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Titoli di Ingresso, fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, di cui agli artt. 11.1.2 e 11.1.3 che precedono.

12. Modalità di ritiro e consegna del Titoli di Ingresso 

La consegna dei Titoli di Ingresso acquistati sul Sito può essere effettuata, a scelta dell’utente e previo pagamento dei relativi costi, se dovuti, con le seguenti modalità: (i) consegna presso l’indirizzo postale indicato nella fase “Indirizzo” del procedimento di acquisto (“Consegna a Domicilio ”) e (ii) ritiro presso il Luogo dell’Evento o altro luogo preposto dall’Organizzatore al ritiro (“Luogo Preposto ”) e indicato all’utente durante il procedimento di acquisto, prima della conclusione del Contratto (“Ritiro presso il Luogo dell’Evento ”). Nel caso in cui l’Organizzatore non richieda obbligatoriamente la Consegna a Domicilio ovvero il Ritiro presso il Luogo dell’Evento, TicketOne potrà mettere a disposizione dell’utente anche la consegna tramite stampa immediata del Titolo di Ingresso (“Stampa@casa ”).

12.1 Consegna a Domicilio

12.1.1 Nel caso in cui l’utente scelga la Consegna a Domicilio, i Titoli di Ingresso acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nella fase “Indirizzo” del procedimento di acquisto.

12.1.2 La Consegna a Domicilio è effettuata mediante corriere espresso. I tempi e i costi della Consegna a Domicilio, che variano, a seconda del paese di consegna (es: Corriere Espresso Italia, Corriere Espresso Europa Occidentale e Centrale, Corriere Espresso Svizzera, USA e Canada, Corriere Espresso altri paesi del mondo) e della tipologia di Titolo di Ingresso prescelta (es: Fantickets) sono indicati nella sezione “Modalità di Spedizione” del Carrello. Gli specifici costi e tempi di Consegna a Domicilio applicati allo specifico ordine sono inoltre indicati durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmessa l’ordine, e nel caso di conclusione del Contratto, nell’e-mail di conferma d’ordine. La Consegna a Domicilio sarà effettuata nei giorni lavorativi, nel normale orario d’ufficio, escluso il sabato e le festività nazionali. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediate il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo del Titolo di Ingresso al Cliente.

12.1.3 Al momento della spedizione sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma dell’avvenuta presa in carico da parte del vettore nella quale sarà anche contenuto il codice di spedizione/tracking number cliccando sul quale il Cliente potrà verificare lo stato della spedizione.

12.1.4 La Consegna a Domicilio è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico del Cliente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel Carrello, nel Riepilogo dell’Ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine e al pagamento.

12.1.5 L’utente prende atto che l’accettazione della consegna dei Titoli di Ingresso è un suo preciso obbligo. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro dei Titoli di Ingresso. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, i Titoli di Ingresso andranno in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirarli nel termine di 5 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’avviso di passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri i Titoli di Ingresso entro tale termine, i Titoli di Ingresso saranno rispediti a TicketOne presso cui rimarranno a disposizione del Cliente che, se lo desidera, potrà richiedere a TicketOne, contattandola ai recapiti di cui all’art. 19 che segue, una nuova Consegna a Domicilio, previa corresponsione dei relativi costi. In nessun caso, la mancata accettazione della consegna dei Titoli di Ingresso comporterà la risoluzione del Contratto ovvero la facoltà del Cliente di richiedere il Ritiro sul Luogo dell’Evento.

12.1.6 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui TicketOne si impegna a consegnare i Titoli di Ingresso oggetto dell’ordine dell’utente. I termini di consegna decorrono dalla data di conclusione del Contratto (i.e. l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del Contratto.

12.1.7 Nel caso in cui i Titoli di Ingresso acquistati non sia consegnati o siano consegnati in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, il Cliente può segnalare il problema a TicketOne, contattandola ai recapiti di cui all’art. 19 che segue. TicketOne darà riscontro alla segnalazione nel termine di 5 giorni dal ricevimento della stessa. Il Cliente, inoltre, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, può invitare TicketOne a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo “). Se tale termine supplementare scade senza che i Titoli di Ingresso gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo “), salvo il diritto al risarcimento del danno. Il Cliente non è gravato dell’onere di concedere a TicketOne il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi“) se:

a) TicketOne si è espressamente rifiutata di consegnare i Titoli di Ingresso;

b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;

c) l’utente ha informato TicketOne, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.

Nei Casi Esclusi, il Cliente, se non riceve i Titoli di Ingresso nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (”Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi ”). La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dal Cliente a TicketOne agli indirizzi di cui all’art. 19 che segue.

Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, TicketOne rimborserà all’utente l’Importo Totale senza indebito ritardo e, comunque, non oltre il termine di 15 giorni lavorativi dal giorno della risoluzione del Contratto, con le modalità indicate nell’art. 11 che precede.

12.1.8 Spetta all’utente verificare le condizioni del Titolo di Ingresso che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Titoli di Ingresso, per causa non imputabile a TicketOne, è trasferito al Cliente quando il Cliente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Titoli di Ingresso, si raccomanda al Cliente di verificare che i Titoli di Ingresso ricevuti si riferiscano all’Evento per il quali il Cliente li ha acquistati nonché la correttezza della data, della categoria, della tipologia di posti e del numero dei Titoli di Ingresso ricevuti. Nel caso di mancata corrispondenza tra i Titoli di Ingresso ricevuti e quelli acquistati il Cliente può contattare TicketOne ai recapiti di cui all’art. 19 che segue. TicketOne darà riscontro alla richiesta nel termine di cui all’art. 14 che segue.

12.1.9 Si invia altresì il Cliente a verificare che la confezione in cui sono contenuti i Titoli di Ingresso risulti integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, se presenti, accettando la confezione con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Titoli di Ingresso, infatti, non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Titoli di Ingresso, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda al Cliente inoltre di darne pronta comunicazione a TicketOne, contattandola ai recapiti di cui all’art. 19 che segue, fermo quanto disposto all’art. 14 che segue.

12.2 Ritiro sul Luogo dell’Evento

12.2.1 Nel caso in cui il Cliente abbia scelto come modalità di consegna dei Titoli di Ingresso il Ritiro sul Luogo dell’Evento, il Cliente potrà ritirare i Titoli di Ingresso presso il Luogo dell’Evento o il Luogo Preposto, unicamente nel giorno di svolgimento dell’Evento e unicamente a partire da almeno un’ora prima dell’inizio dell’Evento, salva diversa indicazione fornita all’utente durante il procedimento di acquisto, prima della conclusione del Contratto. La scelta come modalità di consegna del Ritiro sul Luogo dell’Evento non comporta l’addebito di alcun costo per il Cliente. Essa non dà diritto alla emissione dei c.d. fantickets. Per ritirare i Titoli di Ingresso il Cliente dovrà esibire l’e-mail di conferma d’ordine.

12.3 Consegna mediante Stampa@casa

12.3.1 Nel caso in cui l’Organizzatore non richieda come obbligatoria la Consegna a Domicilio o il Ritiro sul Luogo dell’Evento, TicketOne potrà mettere a disposizione dell’utente anche la consegna mediante Stampa@casa che consente al Cliente di stampare immediatamente i Titoli di Ingresso acquistati con l’ausilio di una normale stampante, in bianco e nero o a colori. Nel caso in cui l’utente, ove disponibile, voglia avvalersi di tale modalità di consegna, egli dovrà adottare per la stampa dei Titoli di Ingresso tutte le specifiche tecniche indicate sul Sito, e, in particolare, nell’area “Servizio Stampa@casa”, accessibile dal footer del Sito tramite il link “Domande Frequenti”. Si ricorda all’utente che, in ogni caso, per poter usufruire della modalità di consegna “Stampa@casa”, l’utente deve servirsi di un PC su cui sia installato ed aggiornato il programma “Adobe Acrobat Reader” alla versione 7.0.8 o superiore e su cui siano state disinstallate eventuali versioni precedenti dello stesso programma.

12.3.2 La scelta della modalità di consegna “Stampa@casa” comporta l’addebito all’utente di una commissione di servizio il cui importo è indicato nella sezione “Modalità di Spedizione” del Carrello nonché nel Riepilogo dell’Ordine. Essa non dà diritto alla emissione dei c.d. fantickets.

12.3.3 Il Cliente che, ove disponibile, abbia scelto come modalità di consegna “Stampa@casa” può procedere alla stampa dei Titoli di Ingresso subito dopo l’acquisto degli stessi ovvero successivamente, accedendo, con le proprie credenziali, al proprio account “My TicketOne” e cliccando su “Visualizza la storia ordini”. Nel caso in cui il Cliente incontrasse problemi nella stampa dei Titoli di Ingresso, il Cliente può inviare tempestiva segnalazione, indicando il numero d’ordine, all’indirizzo dedicato stampaacasa@ticketone.it. TicketOne darà riscontro alla segnalazione nel termine di cui all’art. 14 che segue.

12.3.4 Il sistema di controllo accessi autorizzerà l’ingresso di 1 solo Titolo di Ingresso equivalente ad 1 unico codice a barre. Eventuali fotocopie e/o frodi derivanti da un utilizzo improprio dello stesso saranno perseguibili a norma di legge e non imputabili a TicketOne né all’Organizzatore. L’Organizzatore non consentirà in nessun caso l’accesso di eventuali Titoli di Ingresso duplicati.

13. Esclusione del diritto di recesso dal Contratto 

13.1 TicketOne informa il Cliente che, avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero che l’Organizzatore si impegna a prestare in una data specifica, al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Il Cliente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione l’acquisto dei Titoli di Ingresso.

14. Difformità dei Titoli di Ingresso ricevuti rispetto a quelli acquistati

14.1 Fermo restando quanto previsto negli articoli che precedono, in tutti i casi di difformità dei Titoli di Ingresso rispetto a quelli acquistati, il Cliente potrà contattare TicketOne ai recapiti di cui all’art. 19 che segue. TicketOne darà riscontro alla richiesta al più tardi entro 15 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa e, in ogni caso, in tempo utile per consentire al Cliente la partecipazione all’Evento.

15. Titoli di Ingresso ed Eventi

15.1 Tutti i Portatori di Titoli di Ingresso devono essere muniti di un valido Titolo di Ingresso per accedere al Luogo dell’Evento. Ad essi si applicano le previsioni di cui alle presenti CGC e tutte le altre previsioni applicabili al Cliente nonché le previsioni applicabili all’Evento.

15.2 Il Titolo di Ingresso costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati. L’Organizzatore ha la facoltà di rifiutare l’accesso al Luogo dell’Evento per irregolarità del Titolo di Ingresso e di effettuare controlli sulla persona per motivi di sicurezza. Nel caso in cui risulti che il Titolo di Ingresso sia stato rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti CGC e/o con la legge, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà non essere autorizzato dall’Organizzatore ad accedere al Luogo dell’Evento ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo. I Titoli di Ingresso emessi non sono ristampabili. Nel caso in cui il Titolo di Ingresso sia stato perduto, allo stesso modo, non sarà consentito l’accesso al Luogo dell’Evento. In ogni caso, TicketOne non sostituirà il Titolo di Ingresso nell’eventualità in cui esso risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto ovvero se il Titolo di Ingresso sia stato rubato o risulti anche parzialmente illeggibile in quanto presentato dal Cliente non perfettamente integro

15.3 TicketOne potrà in ogni momento annullare, su richiesta dell’Organizzatore e/o delle autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per motivi tecnici e/o organizzativi diversi da quelli di cui all’art. 16 che segue e, quindi, nell’ambito di un Evento che non sia annullato, un Titolo di Ingresso già emesso o un ordine di acquisto relativo a un Titolo di Ingresso già effettuato. In tal caso, il Cliente avrà diritto al rimborso dell’Importo Totale pagato, compresa la Prevendita, le Commissioni di Servizio e gli Oneri Aggiuntivi, ma escluse le spese di Consegna a Domicilio, se la spedizione del Titolo di Ingresso è già avvenuta al momento dell’annullamento dell’ordine e/o del Titolo di Ingresso.

16. Evento rinviato o annullato 

16.1 TicketOne, quale mera fornitrice dei Servizi TicketOne, nonché soggetto che agisce in nome e per conto dell’Organizzatore in relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, non è, in alcun caso, responsabile dell’eventuale rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore. Nel caso di rinvio o annullamento dell’Evento da parte dell’Organizzatore, TicketOne comunicherà al Cliente, in nome e per conto dell’Organizzatore, le iniziative adottate dall’Organizzatore in relazione al rimborso o alla sostituzione dei Titoli di Ingresso relativi all’Evento rinviato o annullato. Si ricorda al Cliente che l’Organizzatore, in caso di annullamento dell’Evento, si riserva il diritto di trattenere la Prevendita e che, anche in questo caso, TicketOne è del tutto estranea alle decisioni dell’Organizzatore. Fermo rimanendo che sarà di esclusiva responsabilità dell’Organizzatore la scelta in merito all’eventuale rimborso della Prevendita, il Cliente prende atto, anche ai fini della consapevolezza della propria decisione di acquisto, che i diritti di prevendita eventualmente trattenuti dall’Organizzatore non eccederanno il 13% del prezzo complessivo del Titolo di Ingresso.

16.2 Fermo quanto previsto al precedente punto 16.1, in caso di annullamento o di rinvio dell’Evento da parte dell’Organizzatore, in nessun caso, il Cliente potrà chiedere a TicketOne il rimborso delle Commissioni di Servizio e/o delle spese di Consegna a Domicilio o di Consegna mediante Stampa@casa e/o del costo della confezione regalo e/o dell’eventuale premio della copertura assicurativa, qualora sostenute, essendo tali importi remunerativi della già avvenuta fornitura da parte di TicketOne dei Servizi TicketOne e indipendenti dalla successiva fornitura da parte dell’Organizzatore della prestazione relativa all’Evento.

16.3 Nel caso di annullamento dell’Evento, TicketOne provvederà alla effettuazione del rimborso al Cliente, secondo le modalità e con la tempistica decise dell’Organizzatore, solo nel caso in cui TicketOne sia stata appositamente delegata a tale rimborso e nella misura in cui abbia ricevuto da quest’ultimo la necessaria provvista. In ogni caso di annullamento e/o rinvio dell’Evento, il Cliente potrà comunque rivolgersi all’Organizzatore, per far valere nei confronti dello stesso tutti i suoi diritti.

16.4 I Titoli di Ingresso relativi agli Eventi annullati non potranno essere permutati con titoli di ingresso relativi ad altri Eventi.

16.5 Laddove l’Evento sia costituito da un Festival, l’elencazione sul sito Internet di TicketOne dei nominativi degli artisti partecipanti deve comunque considerarsi effettuata a titolo indicativo, e pertanto laddove uno o più artisti previsti come partecipanti non intervenga all’Evento o sia sostituito, tale mancata partecipazione o sostituzione in nessun caso potrà essere considerata come cancellazione dell’Evento, salvo che lo stesso Evento sia cancellato dall’Organizzatore nel suo complesso.

17. Limitazioni di responsabilità e diritti di TicketOne 

17.1 Salvo il caso di dolo o colpa grave, TicketOne non potrà essere ritenuta responsabile per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita di Titoli di Ingresso.

17.2 TicketOne si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso.

18. Divieti 

18.1 I Titoli di Ingresso non possono essere rivenduti a titolo oneroso nell’ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale ancorché non organizzata sotto forma di impresa senza il consenso espresso dell’Organizzatore e comunque nel caso in cui l’Organizzatore ne vieti specificamente il trasferimento di titolarità in base a principi di nominatività.

18.2 I Titoli di Ingresso, inoltre, non possono costituire il premio di manifestazioni a premio, rientranti o non rientranti nell’ambito di applicazione del DPR 430/2001 né di altre iniziative premiali o promozionali (quali, a titolo esemplificativo, competizioni o lotterie), salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta rilasciata dall’Organizzatore o da TicketOne, se a ciò autorizzata dall’Organizzatore. Il Cliente dichiara che non utilizzerà i Titoli di Ingresso in violazione della presente disposizione e si obbliga a tenere TicketOne indenne e manlevata da qualsiasi danno che alla stessa possa derivare dalla violazione della presente garanzia.

19. Assistenza e Reclami

19.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di TicketOne:

– attraverso il sito, accedendo alla seguente sezione: http://www.ticketone.it/help ;

– ovvero ai recapiti indicati, oltre che nell’art. 2 delle presenti CGV, nella sezioni “Chi siamo”, “Contatti” e “Servizio Clienti” del Sito.

19.2 TicketOne risponderà ai reclami tramite e-mail e/o telefono nel termine di ci all’art. 14 che precede.

20. Legge Applicabile e Foro Competente 

20.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

20.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

21. Risoluzione alternativa delle controversie (c.d. Alternative Dispute Resolution/On Line Dispute Resolution) e Conciliazione Paritetica Netcomm

21.1 Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, TicketOne informa l’utente Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo a TicketOne, a seguito del quale, tuttavia, non sia stato possibile risolvere la controversia insorta, TicketOne gli fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti CGC (cc.dd. Organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

21.2 TicketOne informa inoltre l’utente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è accessibile al seguente indirizzohttp://ec.europa.eu/consumers/odr/ . Attraverso la piattaforma ODR il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto.

21.3 TicketOne informa infine l’utente Consumatore che, se egli ha presentato a TicketOne un reclamo, ma non è stato soddisfatto dell’esito dello stesso o non ha ricevuto un riscontro nel termine di cui all’art. 19.2 che precede o, comunque, entro 30 giorni, può avviare la procedura di conciliazione paritetica istituita dal Consorzio Netcomm e dalle Associazioni dei Consumatori, cui TicketOne aderisce. L’utente può trovare maggiori informazioni su questa procedura nonché il link al relativo regolamento all’indirizzohttp://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/Conciliazione-Paritetica.kl . L’utente Consumatore può trasmettere la domanda di partecipazione alla conciliazione paritetica Netcomm esclusivamente a mezzo fax, al numero 02/87181126 o, per e-mail, all’indirizzo conciliazione@consorzionetcomm.it.

21.4 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

21.5 Sono fatti salvi in ogni caso i diritti degli utenti Consumatori di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti CGC o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

Per consultare la precedente versione dei nostri Termini e condizioni d’acquisto accedi al seguente link:
Termini e condizioni – Versione Giugno 2014 

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